Esegui il Login 
Forum ProLoco

Arte, fede, e tradizioni per il Natale 2010 a Castrocielo

vedi foto -->

NATALE CIOCIARO,   24.12.2010  XV Edizione

caratteristico presepe vivente in costume ciociaro

La magia di un Natale antico, semplice, carico di suggestione e di atmosfera, legato ai riti ed alle antiche tradizioni ciociare si svolgerà la notte del 24 dicembre nel centro storico di Castrocielo, scenario naturale della XV edizione del Natale Ciociaro, caratteristico presepe vivente in costume ciociaro.

Un modo diverso di rappresentare la natività, attraverso le scene di vita quotidiana e di lavoro, del borgo antico che una volta era il centro vitale di tutte le attività del Paese. Saranno riaperte le vecchie botteghe artigianali, come quella del fabbro, del sarto, del falegname, dell’arrotino, del cestaio, del fornaio. Scene che raccontano come la gente, del laborioso borgo, si preparava ad aspettare la vigilia di Natale, per poi andare a messa nella grande Chiesa parrocchiale S. Lucia che rappresenta il punto centrale e di riferimento del centro storico e di tutto il paese. Il rito di andare in chiesa per la santa messa della mezzanotte, passando per le vie del centro storico e osservare le scene del presepe vivente in costume ciociaro, rende davvero particolare questa manifestazione, che ogni anno si ripete con successo.

I suoni delle zampogne, renderanno ancora più magica questa vigilia di Natale. All’interno del percorso del presepe vivente in costume ciociaro, sarà possibile visitare anche la mostra concorso  “I Presepi del Natale Ciociaro”.

Il Natale Ciociaro a Castrocielo, non è solo il Presepe in costume ciociaro, ma anche la Mostra Concorso “ I Presepi del Natale Ciociaro” e  “Sapori di Natale”.

 

La mostra concorso “I Presepi del Natale Ciociaro” è visitabile nelle salette parrocchiali dal 18 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011. Alla mostra concorso possono partecipare esponendo i loro lavori presepiali, scuole, associazioni, gruppi parrocchiali, appassionati dell’arte presepiale.

Sul sito www.prolococastrocielo.it, tutte le modalità per partecipare.

Saranno poi i visitatori della mostra a votare il presepe più bello, al quale sarà assegnato un premio pari a  250 Euro.

 

Sapori di Natale, a partire dalle ore 19.30 del 18 dicembre 2010, è il rinomato percorso enogastronomico che si svolge nel centro storico del paese, dove vengono proposte le specialità della tipica cucina natalizia del territorio.

 

PROGRAMMA

 

Sabato 18 Dicembre   “Sapori di Natale

- ore 19.30 centro storico - percorso enogastronomico per  assaporare la cucina tipica castrocelese

   nel periodo natalizio

 

-Ore 20.00 Inaugurazione mostra concorso “I Presepi del Natale Ciociaro” nelle salette 

  parrocchiali

Giovedì  24 dicembre  “Natale Ciociaro” caratteristico presepe vivente in costume ciociaro
-
15:30 apertura mostra-concorso “I Presepi del Natale Ciociaro” allestita nelle salette parrocchiali,

  vicino la Chiesa parrocchiale

-20:30 apertura percorso Presepe Vivente, per i vicoli del centro storico, con scene 

  di vita quotidiana e di lavoro nelle botteghe artigianali.

-23:45 celebrazione S. Messa di Mezzanotte nella Chiesa parrocchiale

 

 




IL PRESDIENTE    
Gianni FANTACCIONE